Regione Emilia Romagna
Voto domiciliare
Per poter esercitare il diritto di voto a domicilio, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” devono far pervenire apposita richiesta al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
Scarica il modulo di Richiesta voto domiciliare
Domanda e allegati possono essere inviati:
per mail a anagrafe@comune.santagatabolognese.bo.it;
consegnati a mano da un delegato presso l'Ufficio Elettorale;
La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa. Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicina.legale@pec.ausl.bologna.it l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che Pec).
La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio;
documento di riconoscimento dell'interessato;
indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati;
dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009;
documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 051.3172140, 051.3172031, 051.6478586.
L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato al seggio speciale territorialmente più prossimo al proprio domicilio. Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, ovvero domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.
Voto assistito
Gli elettori disabili e impediti fisicamente o non deambulanti, che non sono in grado di esprimere autonomamente il voto, potranno essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia.
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile. A questo scopo, quando l’infermità non sia riscontrabile in maniera evidente, occorre presentare un certificato medico che la attesti.
Per il ritiro della certificazione d’accompagnamento ai seggi gli elettori potranno rivolgersi, senza necessità di prenotazione, presso i seguenti presidi sanitari:
Giovedì 5 giugno 2025
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Commissione Invalidi Casalecchio di Reno – Via Cimarosa 5/2, dalle 9:30 alle 12:30
Commissione Invalidi Castel Maggiore – Piazza 2 Agosto 2, dalle 9:30 alle 12:30
Commissione Invalidi Gramsci – Via Gramsci 12 Bologna, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena – c/o San Camillo Via Seminario 1, dalle 10:00 alle 12:00
Venerdì 6 giugno 2025
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34)- L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Commissione Invalidi Casalecchio di Reno – Via Cimarosa 5/2, dalle 9:30 alle 12:30
Commissione Invalidi Persiceto, circonvallazione Dante 12/d, dalle ore 9:30 alle 12:00
Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena – c/o San Camillo Via Seminario 1 dalle 10:00 alle 12:00
Commissione Invalidi Gramsci – Via Gramsci 12 Bologna, dalle 9:00 alle 12:00
Sabato 7 giugno 2025
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Casa della Comunità, Vergato (piano 0, stanza 11), dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Ospedale di Budrio (informazioni in portineria), dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Domenica 8 giugno 2025
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Casa della Comunità, Vergato (piano 0, stanza 11), dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Ospedale di Bentivoglio (informazioni in portineria), dalle 11:00 alle 12:00
Lunedì 9 giugno 2025
Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC amb 34) – L. B. Nigrisoli 2 Bologna, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Commissione Invalidi Casalecchio di Reno – Via Cimarosa 5/2, dalle 9:30 alle 11:30
Commissione Invalidi Gramsci – Via Gramsci 12 Bologna, dalle 9:00 alle 12:00
Commissione Invalidi San Lazzaro di Savena – c/o San Camillo Via Seminario 1, dalle 10:00 alle 12:00.
In caso di infermità permanente, è inoltre possibile fare apposita domanda all’Ufficio Elettorale per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico timbro sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico in occasione di ogni consultazione.
Scarica il modulo di Richiesta voto assistito permanente
Aree Tematiche:
Modulistica ElettoraleValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO