Tu sei qui: Home / Notizie / Rilascio della Carta d’identità elettronica

Rilascio della Carta d’identità elettronica

Il Comune di Sant’Agata Bolognese rilascia la Carta d'Identità elettronica (CIE). Si comunica che per evitare lunghi tempi di attesa dal 31/03/2018 il rilascio della CIE nelle giornate di sabato sarà effettuato previo appuntamento ai numeri 0516818936/914. Dal lunedì al venerdì il rilascio è libero negli orari di apertura al pubblico.

Informazioni sul documento:

La Carta d’identità elettronica riporta i dati anagrafici ed i connotati personali del cittadino e sostituisce la precedente versione cartacea. Le carte d’identità cartacee rilasciate sono valide fino alla scadenza indicata sul retro (il rilascio della cie puo’ esser richiesto alla scadenza o fino a sei mesi prima della scadenza o in caso di smarrimento o di furto della carta d’identità)

La Carta d’identità elettronica viene rilasciata fin dalla nascita con validità diverse a seconda dell'età:

- minori di anni tre: la carta d'identità vale tre anni

- minori di età compresa fra i tre e i diciotto: la carta d'identità vale cinque anni

- maggiori di anni 18: la carta di identità vale dieci anni

La carta di identità può essere fatta valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio. Per i minori la validità per l'espatrio è determinata dall'atto di assenso di entrambi i genitori al momento del rilascio. Per questo è necessario che entrambi i genitori firmino davanti all'Ufficiale di Anagrafe al momento del rilascio della Carta, presentando il loro documento di identità.

Per il minore di anni 14, comunque, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. In caso contrario, i genitori dovranno richiedere presso la Questura di San Giovanni in Persiceto il cosiddetto "Atto di affido temporaneo", con il quale concedono al minore di viaggiare in compagnia di un'altra persona.

Per garantire ai minori la possibilità di viaggiare accompagnati da uno dei genitori sul retro della CIE è indicata la paternità e la maternità.

Requisiti del richiedente:

Essere residenti a Sant’Agata Bolognese.

(In casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rilasciato anche ai cittadini italiani domiciliati a Sant’Agata Bolognese, previo nulla-osta al rilascio del Comune di residenza)

Modalità di richiesta:

Presentarsi personalmente allo sportello ( dal lunedì al venerdì l’accesso è libero negli orari di apertura al pubblico; il sabato il rilascio viene effettuato previo appuntamento al tel.0516818936/914.

Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d'identità), ai fini dell'identificazione.

Per il rilascio di un documento valido per l'espatrio del minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci;

Modalità di erogazione:

Il rilascio della Carta d'Identità avviene entro 6 giorni lavorativi dalla raccolta dei dati effettuata presso lo sportello.

Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato tramite raccomandata postale presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta: in caso di assenza, verrà lasciato un avviso in buchetta, con indicato un Numero Verde che si potrà contattare per un nuovo appuntamento; in alternativa può essere richiesta la consegna presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sant’Agata Bolognese.

Documentazione:

In caso di rilascio:

- 1 fotografia recente (sfondo bianco - vista frontale - stampa su carta fotografica di qualità ad alta risoluzione); le indicazioni su come deve essere la foto sono disponibili a questo link

- restituzione della carta d'identità scaduta o deteriorata

In caso di furto o smarrimento:

- esibizione della denuncia di furto o smarrimento.

Per accelerare la raccolta e verifica dei dati, si consiglia di presentare allo sportello la propria Tessera Sanitaria o codice fiscale; sempre al momento della richiesta verranno anche acquisite le impronte digitali.

Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella CIE, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.

Costi:

Euro 22,00 di cui Euro 16,79 (IVA compresa) di competenza dello Stato. L’importo è stato arrotondato a complessivi Euro 22,00 (invece di 22,21) con deliberazione di Giunta Comunale n. 163/2017.

« aprile 2018 »
aprile

AVION TRAVEL in concerto

23 aprile h 21

23/04/2018 21:00 - 23:55

Teatro F.Bibiena - Via 2 Agosto 1908 n. 114

Celebrazioni 73° Anniversario della Liberazione d'Italia

Programma delle Celebrazioni del 73° Anniversario (25 aprile 1945 - 25 aprile 2018) della Liberazione d'Italia.

25/04/2018 10:00 - 17:00

Piazza dei Martiri e centro storico