Tu sei qui: Home / Notizie / Coronavirus: indicazioni operative e numero Verde

Coronavirus: indicazioni operative e numero Verde

Si trasmettono, per opportuna informazione della comunità locale, le ultime informazioni riguardanti il Coronavirus, denominato 2019-nCoV, diramate dalle autorità competenti. In particolare è stato attivato un Numero Verde Nazionale: 1500 operativo 24h...leggi tutto

INDICAZIONI OPERATIVE TRASMESSE DAL MINISTERO DELLA SALUTE (nota del 3/02/20)

• lavarsi frequentemente le mani;

• porre attenzione all’igiene delle superfici;

• evitare i contratti stretti e protratti con persone con sintomi simil influenzali.

• adottare ogni ulteriore misura di prevenzione dettata dal datore di lavoro. Ove, nel corso dell’attività lavorativa, si venga a contatto con un soggetto che risponde alla definizione di caso sospetto di cui all’all. 1 della circolare Ministero Salute 27/1/2020 (che aggiorna quella precedente del 22/1/2020)2 , si provvederà – direttamente o nel rispetto di indicazioni fornite dall’azienda – a contattare i servizi sanitari segnalando che si tratta di caso sospetto per nCoV.

Nell’attesa dell’arrivo dei sanitari:

• evitare contatti ravvicinati con la persona malata;

• se disponibile, fornirla di una maschera di tipo chirurgico;

• lavarsi accuratamente le mani. Prestare particolare attenzione alle superfici corporee che sono venute eventualmente in contatto con i fluidi (secrezioni respiratorie, urine, feci) del malato;

• far eliminare in sacchetto impermeabile, direttamente dal paziente, i fazzoletti di carta utilizzati. Il sacchetto sarà smaltito in uno con i materiali infetti prodottisi durante le attività sanitarie del personale di soccorso.

Sul territorio regionale, in raccordo con il Ministero della Salute e le Aziende Sanitarie, è operativo un Gruppo Regionale di Coordinamento con le Aziende Sanitarie per il monitoraggio della situazione, la condivisione delle informazioni con il dicastero e gli interventi necessari.

Il Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche e virologiche (CRREM) del Policlinico Sant'Orsola di Bologna è stato individuato come laboratorio di riferimento per l'intera Emilia- Romagna.

IMPORTANTE:  per ogni tipo di segnalazione o richiesta di informazioni è stato attivato il Numero Verde Nazionale 1500, operativo 24 ore su 24.

Link utili:

REFERENDUM COSTITUZIONALE