Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Notizie / A SCENA APERTA - OPEN DAY TEATRI STORICI
Navigazione

Territorio

I dati, la storia, lo stradario

città dei motori

WI-FI

logohomepage

SAGRE, FIERE, MERCATI

immagine di chi cerca trova

A SCENA APERTA - OPEN DAY TEATRI STORICI

TEATRO BIBIENA DAL 15 AL 17 NOVEMBRE 2019 APERTURE STRAORDINARIE DEL TEATRO
A SCENA APERTA - OPEN DAY TEATRI STORICI

OPEN DAY

CHIEDI LA LUNA - un fine settimana di approfondimento e conoscenza  

programmazione:

 

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

LA LUNA COME LUOGO IRRAGGIUNGIBILE, LUOGO DEL SOGNO NELLA CULTURA POPOLARE MA ANCHE TRAGUARDO PER L’UMANITÀ: PUNTO DI PARTENZA VERSO IL NUOVO. APPRODO E PARTENZA DI NUOVE ESPERIENZE.

 

La storia della Banda Comunale di Sant’Agata Bolognese, considerata la più antica d’Europa, e che fin dagli albori aveva la sua scuola di musica all’interno proprio del teatro Bibiena attraverso lo studio di una giovane laureata al DAMS.

Una storia ininterrotta di sogni di giovani musicisti che attraverso questa istituzione sognavano il successo, e l’affrancazione dalla vita dei campi. Chiedendo ai loro insegnanti la luna per l’appunto.

 

h 21.00

Presentazione della tesi di laurea magistrale della D.ssa Giulia Barba: Storia della Banda Di S.Agata Bolognese nel secolo XIX con la partecipazione della Prof.ssa Elisabetta Pasquini – Professore Università di Bologna - Storia della musica del Sei-Settecento e Storia degli strumenti e dell’orchestra

incontro e approfondimento sulla storia storia della Banda Comunale A. Malaguti di Sant’Agata Bolognese e sulle storie dei musicisti che attraverso la Banda hanno raggiunto la propria luna e coronato il proprio sogno.

- Concerto della scuola di musica della Banda Comunale di S.Agata A.Malaguti

 

DOMENICA 17 NOVEMBRE

LA LUNA NELL’INFANZIA.

h 17.30

Nella Luna Compagnia Bam Bam

Georges Méliès è stato il primo uomo ad andare “nella” luna.

Ad andare “sulla” luna son capaci tutti. Cinquant’anni fa degli astronauti con tute stagne e respiratori, con caschi e stivali piombati ma soprattutto senza fantasia, son saliti fin lassù a impiantar bandiere e a recuperare qualche sasso per tornare poi acclamati come eroi tra voci di complotto. Méliès come Verne o Wells e qualche altro fortunato, è andato “nella” luna. Essere “nella” luna è come trovarsi in uno stato di grazia, dove la fantasia può giocare con la scienza, le leggi della fisica e del “possibile”. Nella luna tutto può piegarsi all’immaginazione. Come i due autori che amava e al quale si ispirò per il suo “Voyage”, Méliès ha sempre sognato come in un gioco questo suo volo nella luna e il ritorno come una caduta verso la terra. Una caduta verso il peso della banalità del quotidiano vissuto senza slancio. Ripercorrendo le vicissitudini di questo sognatore, delle sue prime grandissime scoperte cinematografiche, della sua passione per la magia, il gioco, il teatro, in poche parole per la vita, cercheremo di scoprire con una piccola scena e con tanta immaginazione come sia possibile essere nella luna in ogni momento del nostro pesante soggiorno sulla terra.

h 19.30 visita guidata al Teatro a cura del direttore Romeo Grosso.

INGRESSO GRATUITO

Contatti

Sede municipale: 
Via 2 Agosto 1980, 118 - Sant'Agata Bolognese (BO)

logocentriestivi     

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI

logo

teatro bibiena

Meteo

Calendario Eventi

calendario

« novembre 2019 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Eventi

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La sez. UDI di Sant'Agata Bolognese, con il patrocinio del Comune, propone la proiezione del film "Tre manifersti a Ebbing, Missouri" (ingresso gratuito)

24/11/2019 16:30 - 19:00

sala Nilla Pizzi

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La sez. UDI di Sant'Agata Bolognese, con il patrocinio del Comune, organizza un Flashmob dal titolo "STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE" insieme alle classi 3° della scuola sec. I° grado G. Mazzini.

25/11/2019 10:00 - 12:00

Piazza dei Martiri