Regione Emilia Romagna
Descrizione del servizio:
Si tratta di contributi economici finanziati dalla Regione-Emilia Romagna per favorire la mobilità privata di disabili finalizzati all'acquisto o all'adattamento di veicoli privati, nello specifico:
a) acquisto di un autoveicolo con adattamenti particolari alla guida e/o al trasporto;
b) adattamento alla guida e/o al trasporto di un autoveicolo;
c) acquisto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 all'art. 3 della L. 104/92;
d) adattamento alla guida di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona titolare di patente di guida delle categorie A,B,C speciali, con incapacità motorie permanenti.
Il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferito al nucleo familiare della persona con disabilità e all'anno di acquisto dell'attrezzatura, viene stabilito annualmente con delibera Regionale.
Requisiti del richiedente:
Persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 all'art. 3 della L. 104/92 o familiari intestatari del mezzo. E' inoltre necessario avere un valore ISEE entro i limiti stabiliti annualmente dalla Regione.
Modalità di richiesta e di erogazione:
Presentazione della domanda presso lo Sportello Sociale, per spese sostenute l'anno precedente. Il termine per la presentazione delle domande viene definito a livello distrettuale, comunque non oltre il 1° trimestre dell'anno.
I contributi sono erogati dall’ASP Seneca, in base all’ordine di graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse annuali disponibili.
Documentazione da presentare:
- Modello di domanda debitamente compilato;
- Certificazione di handicap grave di cui alla Legge 104/92;
- Documentazione relativa alle spese sostenute nel corso dell'anno precedente;
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Patente di guida speciale o Certificato riportanti gli adattamenti agli strumenti di guida prescritti dalla competente Commissione dell'Azienda USL (lettere a,b,d);
- Carta di circolazione del veicolo riportante gli adattamenti effettuati (lettere a,b).
Notizie utili:
Anche a livello statale per l'acquisto e l'allestimento degli autoveicoli nuovi ed usati sono previste le seguenti agevolazioni fiscali:
-Iva al 4% (per cilindrate fino a 2000 cc, a benzina e a 2800 cc, a diesel);
-Detrazione IRPEF (19% della spesa sostenuta per l'acquisto e l'eventuale adattamento);
-Esenzione delle imposte di trascrizione, anche sulla registrazione dei passaggi di proprietà;
Esenzione pagamento bollo auto
L'esenzione della tassa automobilistica, che si applica sia ai veicoli condotti da persone disabili sia a quelli utilizzati per l'accompagnamento dei disabili stessi, spetta alla persona con handicap/invalida intestataria del veicolo, oppure alla persona intestataria del veicolo se il portatore di handicap/invalido è fiscalmente a suo carico. Si ha diritto all'esenzione anche in presenza di un veicolo non adattato, ed indipendentemente dal tipo di disabilità, purché si sia in possesso del certificato di gravità dell'handicap o in alternativa del certificato attestante il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento rilasciati dalla Commissione Invalidi presente in ogni Azienda USL.
Le richieste devono essere presentate presso gli Uffici Provinciali ACI o presso le Delegazioni ACI , che forniscono anche consulenza e assistenza nella preparazione della documentazione necessaria che deve essere indirizzata alla: Regione Emilia Romagna - Direzione Generale Risorse Finanziarie e Strumentali Via A. Moro 52 - 40127 Bologna.
Normativa di riferimento:
Legge Regionale 29/97 - art. 9
Aree Tematiche:
DisabiliValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO