Salta al contenuto principale

Regione Emilia Romagna

 CONCILIAWEB

Menu principale
  • Amministrazione Trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Burocrazia zero
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni Organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione valutazione della Performance
      • Piano delle Performance
      • Relazione sulla Performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Dati aggregati attività amministrativa
      • Tipologie di procedimento
      • Monitoraggio tempi procedimentali
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo politico
      • Provvedimenti dirigenti amministrativi
    • Controlli sulle imprese
      • Obblighi e adempimenti
      • Tipologie di controllo
    • Bandi di gara e contratti
      • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
      • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
    • Sovvenzioni contributi sussidi vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione del patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • Iban e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali
    • Strutture sanitarie private e accreditate
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Prevenzione della corruzione
      • Accesso civico
      • Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • Servizi On-line
    • Albo Pretorio
    • Pagamenti online
    • Catalogo Biblioteca Comunale
    • Servizi Scolastici
    • Digitale Comune
  • Prenotazione Accesso Uffici Comunali
  • Il Comune
    • Il Sindaco e la Giunta
      • Il Sindaco
      • La Giunta Comunale
    • Il Consiglio Comunale
    • Sedute Consiglio Comunale
    • Articolazione degli uffici
    • Partecipazione
      • Volontariato
      • Referendum e iniziative popolari
  • PNRR
    • Cosa è il PNRR
    • I progetti
  • Aree Tematiche
    • Ambiente, animali, rifiuti e energia
      • Ambiente
      • Animali
      • Raccolta rifiuti
      • Energia
    • Protezione civile
    • Anagrafe e documenti
      • Modulistica Anagrafe
      • Modulistica Elettorale
      • Modulistica Stato Civile
    • Associazioni, sport e tempo libero
      • Associazioni attive sul territorio
      • Registro delle libere forme associative
      • Registro del volontario singolo
      • Caccia, pesca e funghi
      • Sport
    • Sviluppo Economico e Promozione del Territorio
    • Cultura, spettacolo, biblioteca
    • Dentro l'Amministrazione
      • Segreteria Amministrativa
      • Ragioneria -Economato
      • Ufficio Protocollo e Informazioni
      • Ufficio Contratti
      • Segreteria del Sindaco
    • Edilizia privata - Urbanistica - Patrimonio
    • Lavori pubblici, viabilità e mobilità ciclabile
      • Lavori pubblici
      • Viabilità
      • Mobilità ciclabile
    • Politiche sociali
      • Anziani
      • Disabili
      • Famiglia e minori
      • Contributi e agevolazioni
      • Richieste Sale
      • Alloggi ERP
    • Scuola ed Educazione
      • Modulistica del settore scuola ed istruzione
    • Servizi cimiteriali
      • Prenotazione servizi
      • Modulistica
      • Tariffe
      • Regolamento di Polizia Mortuaria
      • Orari
      • Informativa privacy
    • Tasse e tributi
      • Modulistica Tasse e Tributi
<small>Comune di</small><br>Sant'Agata Bolognese
Comune di
Sant'Agata Bolognese

Seguici su

Twitter Facebook Youtube Instagram
  • Amministrazione Trasparente
    • Disposizioni generali
    • Organizzazione
    • Consulenti e collaboratori
    • Personale
    • Bandi di concorso
    • Performance
    • Enti controllati
    • Attività e procedimenti
    • Provvedimenti
    • Controlli sulle imprese
    • Bandi di gara e contratti
    • Sovvenzioni contributi sussidi vantaggi economici
    • Bilanci
    • Beni immobili e gestione del patrimonio
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
    • Servizi erogati
    • Pagamenti dell'amministrazione
    • Opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali
    • Strutture sanitarie private e accreditate
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
  • Servizi On-line
    • Albo Pretorio
    • Pagamenti online
    • Catalogo Biblioteca Comunale
    • Servizi Scolastici
    • Digitale Comune
  • Prenotazione Accesso Uffici Comunali
  • Il Comune
    • Il Sindaco e la Giunta
    • Il Consiglio Comunale
    • Sedute Consiglio Comunale
    • Articolazione degli uffici
    • Partecipazione
  • PNRR
    • Cosa è il PNRR
    • I progetti
  • Aree Tematiche
    • Ambiente, animali, rifiuti e energia
    • Protezione civile
    • Anagrafe e documenti
    • Associazioni, sport e tempo libero
    • Sviluppo Economico e Promozione del Territorio
    • Cultura, spettacolo, biblioteca
    • Dentro l'Amministrazione
    • Edilizia privata - Urbanistica - Patrimonio
    • Lavori pubblici, viabilità e mobilità ciclabile
    • Politiche sociali
    • Scuola ed Educazione
    • Servizi cimiteriali
    • Tasse e tributi
/Aree Tematiche/Lavori pubblici, viabilità e mobilità ciclabile/Mobilità ciclabile
pista ciclabile

Mobilità ciclabile

  • Mappa della rete ciclabile di Sant'Agata Bolognese

 

BICIPOLITANA BOLOGNESE

logobibcipolitana

https://www.bicipolitanabolognese.it/

La Bicipolitana bolognese è la prima rete ciclabile d’Italia a livello metropolitano, oltre 1.000 km di percorsi e due reti principali: una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero. Un'infrastruttura pensata per stimolare l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva (bici, bici elettriche, monopattini...) sia per il pendolarismo che per il turismo e il tempo libero.

 

Ciclovia del Sole

Ciclovia del Sole https://cicloviadelsole.it/

Lo scorso aprile 2021 è stata inaugurata la “Ciclovia del Sole”, un percorso di circa 46 km realizzati sul sedime dell’ex ferrovia Bologna-Verona, nella tratta da Mirandola a Sala Bolognese (Osteria Nuova). L’opera è stata realizzata dalla Città Metropolitana di Bologna per un costo di circa 5 milioni di euro, finanziati dal Ministero dell’Ambiente.

Questo tratto della Ciclovia del Sole fa parte del più grande itinerario ciclabile europeo “Eurovelo7 Capo Nord-Malta” che consentirà di collegare Bolzano a Bologna

Anche Sant’Agata Bolognese è toccata dall’itinerario della “Ciclovia del Sole” che attraversa, con un piccolo tratto di circa 1 km, il territorio comunale a nord/est, nei pressi della frazione di Crocetta.

Tuttavia, poiché il progetto iniziale non ha previsto i collegamenti con i paesi attraversati, l’Amministrazione Comunale si è attivata per dotarsi delle infrastrutture adeguate per offrire agli utenti della Ciclovia del Sole la possibilità di accedere sia alla vicina frazione di Crocetta che al capoluogo di Sant’Agata Bolognese.

A tal fine è stato commissionato e redatto uno studio di Fattibilità tecnica che analizza un progetto di percorso ciclabile che si sviluppa dal centro abitato di Sant'Agata Bolognese lungo via Cà Vecchia, via Castelnuovo, via Valbona e via Verona (SS 568). Nel centro abito di Crocetta è previsto un attraversamento stradale della via Verona ed il proseguimento in area agricola fino al collegamento con la Ciclovia del Sole. L’intervento è stato suddiviso in più stralci funzionali, di cui il primo, ritenuto prioritario da questa Amministrazione, riguarda proprio il collegamento fra la Ciclovia del Sole ed il centro abitato di Crocetta, per un importo stimato di circa € 500.000,00.

pista ciclabileFIAB TERRE D'ACQUA

http://fiabterreacqua.weebly.com/

https://www.facebook.com/FIABterreacqua

FIAB TERRE D'ACQUA lavora per città più vivibili, un ambiente più sano, strade più sicure, una "mobilità nuova" e sostenibile nel nostro territorio di San Giovanni in Persiceto, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese

 

pums_0.jpg Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

https://pumsbologna.it/Documenti

Il Piano, redatto a scala metropolitana, ha lo scopo di rendere il territorio metropolitano di Bologna più attrattivo attraverso elevati livelli di qualità urbana e vivibilità. Questo obiettivo generale si declina in 4 obiettivi specifici: l’accessibilità, la tutela del clima, la salute e la salubrità dell’aria, e la sicurezza stradale

L'approvazione del PUMS è avvenuta con Delibera di Consiglio metropolitano n° 54 del 27/11/2019

 

Collegamento ciclabile fra Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto

I Comuni di Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto sono risultati assegnatari di un finanziamento da parte della Città Metropolitana di Bologna (fondi previsti dal Decreto n. 344/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) per la realizzazione di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Tali finanziamenti saranno impiegati per costruire una pista ciclabile in sede propria, di collegamento fra i capoluoghi di San’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto che si svilupperà a margine della strada provinciale n. 255, nel tratto compreso tra la rotatoria “San Cristoforo” (in corrispondenza delle vie 21 Aprile 1945 e Pettarella, nel territorio di S. Agata Bolognese) e la rotatoria della tangenziale di San Giovanni in Persiceto, alle porte del centro abitato.

 

Collegamento ciclabile fra Sant’Agata Bolognese e Nonantola – “Ciclovia delle Partecipanze Agrarie”

Questa Amministrazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nonantola, ha avviato uno studio di fattibilità per analizzare la direttrice ovest, vale a dire la connessione fra i capoluoghi di Nonantola e Sant’Agata Bolognese. La direttrice verso Nonantola, e più in generale verso i territori della Provincia di Modena, risulta molto interessante poiché consentirebbe di dirigersi verso il cammino storico della Via Romea Nonantolana, inserito nel tracciato europeo della Romea Strata e riconosciuto nell’Atlante dei Cammini d’Italia, attraverso le sponde del fiume Panaro da Nonantola al Passo della Croce Arcana.

Nell’individuare le possibili soluzioni le Amministrazioni Comunali di Sant’Agata Bolognese e Nonantola hanno condiviso l’opportunità di valorizzare i propri territori, dal punto di vista storico, culturale e ambientale, ed in particolare i territori delle rispettive Partecipanze Agrarie quali peculiari “paesaggi culturali” caratteristici della bassa pianura emiliana

E’ stata quindi avviata una collaborazione istituzionale, con il Comune di Nonantola e le Partecipanze Agrarie di Sant’Agata Bolognese e Nonantola, per la realizzazione di un itinerario ciclabile cd. “Ciclovia delle Partecipanze” che possa valorizzare le eccellenze turistiche presenti: Museo Benedettino Diocesano di Arte Sacra e Museo di Nonantola, Abbazia di Nonantola, Area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo, Bosco di Santa Lucia e area naturalistica “Le Possessioni” della Partecipanza di Sant’Agata Bolognese, Museo Lamborghini, Museo Archeologico Ambientale ecc..

Iniziative patrocinate dal Comune anno 2022

  • 15 Maggio 2022 - BIMBIMBICI
  • Giro in bicicletta aperto a tutti, con giochi organizzati per bambini di tutte le età, visita agli animali e all'azienda agricola Cascina Maggi di Sant'Agata Bolognese.
  • Evento organizzato da FIAB Terred’acqua, patrocinato dal Comune di Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto

 

  • 29 Maggio 2022 - MANGIAINGIRO
  • Escursione ciclogastronomica 
  • Evento organizzato da FIAB Terred’acqua, patrocinato dal Comune di Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Crevalcore

 

  • 2 Ottobre 2022 - UN GIRO IN BICICLETTA NEL MEDIOEVO
  • Passeggiata in bicicletta nelle campagne Persicetane riscoprendo la cultura medievale e il confine tra Bizantini e Longobardi
  • Evento organizzato da FIAB Terred’acqua, patrocinato dal Comune di Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto

 

Iniziative patrocinate dal Comune anno 2023

  • 7 maggio 2023 - Pedalapanda
  • Biciclettata con partenza dalla Piazza del Popolo del Comune di San Giovanni in Persiceto e con arrivo al Bosco di Santa Lucia del Comune di Sant’Agata Bolognese
  • Evento organizzato da “O. A. WWF Bologna Metropolitana” in collaborazione con FIAB Terred’acqua, patrocinato dal Comune di Sant'Agata Bolognese

 

  • 28 maggio 2023 - “MANGIAINGIRO Escursione Ciclogastronomica” 
  • Escursione ciclogastronomica tra Crevalcolcore, Sant’Agata Bolognese e Le Budrie.
  • Evento organizzato da FIAB Terred’acqua e patrocinato dal Comune di Sant'Agata Bolognese

Iniziative ed eventi anno 2024

  • 13 settembre 2024 - Convegno di mobilità sostenibile https://www.facebook.com/events/492596320182000/
  • 20 settembre 2024 - #Biketowork  https://www.facebook.com/events/3733413680234544/

 

MAPPA IL TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI

 

 

News

bike
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024 - Giornata del Bike to work 2024

20

Set

Mobilità ciclabile
Lavori pubblici
Viabilità
Mobilità ciclabile

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Home
Comune di
Sant'Agata Bolognese

Contatti

Via 2 agosto 1980 n.118 - 40019 Sant'Agata Bolognese

Fax 051 68.18.950

Centralino 051 68.18. 911
CF  00865820377
P.IVA  00525081204

mail - info@comune.santagatabolognese.bo.it
PEC - comune.santagatabolognese@cert.provincia.bo.it

 

Siti Tematici

Regione Emilia-Romagna
Città metropolitana di Bologna
Città dei Motori
Consorzio della Bonifica Burana
ICS Sant'Agata Bolognese
Prefettura di Bologna
Proloco Sant'Agata
Servizio Civile Nazionale
Turismo in pianura
Unione Terred'acqua

Privacy
Credits
Accessibilità
Cookie Policy
Dichiarazione di accessibilità
Note legali
Credits x
Dedagroup Wiz Web design and development Dedagroup Wiz
Powered by: drupal-theme

@2019 Comune di Sant'agata Bolognese - Tutti i diritti riservati.

Credits x
Dedagroup Wiz Web design and development Dedagroup Wiz
Powered by: drupal-theme
  • Amministrazione Trasparente
    • Disposizioni generali
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Atti generali
      • Oneri informativi per cittadini e imprese
      • Burocrazia zero
    • Organizzazione
      • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
      • Articolazione degli uffici
      • Telefono e posta elettronica
    • Consulenti e collaboratori
      • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
    • Personale
      • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
      • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
      • Dirigenti cessati
      • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
      • Posizioni Organizzative
      • Dotazione organica
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Tassi di assenza
      • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
      • Contrattazione collettiva
      • Contrattazione integrativa
      • OIV
    • Bandi di concorso
    • Performance
      • Sistema di misurazione valutazione della Performance
      • Piano delle Performance
      • Relazione sulla Performance
      • Ammontare complessivo dei premi
      • Dati relativi ai premi
      • Benessere organizzativo
    • Enti controllati
      • Enti pubblici vigilati
      • Società partecipate
      • Enti di diritto privato controllati
      • Rappresentazione grafica
    • Attività e procedimenti
      • Dati aggregati attività amministrativa
      • Tipologie di procedimento
      • Monitoraggio tempi procedimentali
      • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
    • Provvedimenti
      • Provvedimenti organi indirizzo politico
      • Provvedimenti dirigenti amministrativi
    • Controlli sulle imprese
      • Obblighi e adempimenti
      • Tipologie di controllo
    • Bandi di gara e contratti
      • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
      • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
    • Sovvenzioni contributi sussidi vantaggi economici
      • Criteri e modalità
      • Atti di concessione
    • Bilanci
      • Bilancio preventivo e consuntivo
      • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
    • Beni immobili e gestione del patrimonio
      • Patrimonio immobiliare
      • Canoni di locazione o affitto
    • Controlli e rilievi sull'amministrazione
      • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
      • Organi di revisione amministrativa e contabile
      • Corte dei conti
    • Servizi erogati
      • Carta dei servizi e standard di qualità
      • Class action
      • Costi contabilizzati
      • Liste di attesa
      • Servizi in rete
    • Pagamenti dell'amministrazione
      • Dati sui pagamenti
      • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
      • Indicatore di tempestività dei pagamenti
      • Iban e pagamenti informatici
    • Opere pubbliche
      • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
      • Atti di programmazione delle opere pubbliche
      • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
    • Pianificazione e governo del territorio
    • Informazioni ambientali
    • Strutture sanitarie private e accreditate
    • Interventi straordinari e di emergenza
    • Altri contenuti
      • Prevenzione della corruzione
      • Accesso civico
      • Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
      • Dati ulteriori
  • Servizi On-line
    • Albo Pretorio
    • Pagamenti online
    • Catalogo Biblioteca Comunale
    • Servizi Scolastici
    • Digitale Comune
  • Prenotazione Accesso Uffici Comunali
  • Il Comune
    • Il Sindaco e la Giunta
      • Il Sindaco
      • La Giunta Comunale
    • Il Consiglio Comunale
    • Sedute Consiglio Comunale
    • Articolazione degli uffici
    • Partecipazione
      • Volontariato
      • Referendum e iniziative popolari
  • PNRR
    • Cosa è il PNRR
    • I progetti
  • Aree Tematiche
    • Ambiente, animali, rifiuti e energia
      • Ambiente
        • Modulistica Ambiente
      • Animali
      • Raccolta rifiuti
      • Energia
    • Protezione civile
    • Anagrafe e documenti
      • Modulistica Anagrafe
      • Modulistica Elettorale
      • Modulistica Stato Civile
    • Associazioni, sport e tempo libero
      • Associazioni attive sul territorio
      • Registro delle libere forme associative
      • Registro del volontario singolo
      • Caccia, pesca e funghi
      • Sport
    • Sviluppo Economico e Promozione del Territorio
    • Cultura, spettacolo, biblioteca
    • Dentro l'Amministrazione
      • Segreteria Amministrativa
      • Ragioneria -Economato
      • Ufficio Protocollo e Informazioni
      • Ufficio Contratti
      • Segreteria del Sindaco
    • Edilizia privata - Urbanistica - Patrimonio
    • Lavori pubblici, viabilità e mobilità ciclabile
      • Lavori pubblici
      • Viabilità
      • Mobilità ciclabile
    • Politiche sociali
      • Anziani
      • Disabili
      • Famiglia e minori
      • Contributi e agevolazioni
      • Richieste Sale
      • Alloggi ERP
    • Scuola ed Educazione
      • Modulistica del settore scuola ed istruzione
    • Servizi cimiteriali
      • Prenotazione servizi
      • Modulistica
      • Tariffe
      • Regolamento di Polizia Mortuaria
      • Orari
      • Informativa privacy
    • Tasse e tributi
      • Modulistica Tasse e Tributi