Regione Emilia Romagna
Nido d'Infanzia Comunale "VITA NUOVA"
Descrizione del Servizio
Il Nido d'Infanzia Comunale "Vita Nuova":
ha sede in Via Sandro Pertini, 1 Tel. 051-6828376
è rivolto ai bambini dai 6 mesi a 3 anni d'età
sono disponibili due modalità di frequentazione: part-time e tempo pieno;
è aperto da settembre a giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30, e in luglio è aperto come servizio indispensabile per i genitori che ne fanno richiesta opzionale;
offre un servizio di anticipo dalle ore 7,30 alle 8,30 e prolungamento dell'orario, dalle ore 16,30 alle ore 18, nel caso in cui entrambi i genitori abbiano motivati impegni di lavoro. Possono usufruire del servizio di posticipo i bambini iscritti al nido che abbiano compiuto i 12 mesi di età.
Offre opportunità diversificate al percorso di crescita attraverso attività di programmazione e di gestione didattica-educativa;
Integra e sostiene l’esperienza educativa delle famiglie;
offre un servizio di consulenza attraverso il coordinamento pedagogico rivolto alle famiglie e al personale del nido
organizza, attraverso il comitato di gestione e il coordinatore pedagogico: incontri tematici e di approfondimento con i genitori, feste, laboratori e serate a tema.
Requisiti del Richiedente
Possono fare domanda di iscrizione al nido
i bambini/e di età compresa fra i 6 e i 36 mesi residenti nel Comune di Sant’Agata Bolognese o che abbiano effettuato domanda di residenza;
i bambini non residenti in affido o in adozione la cui famiglia affidataria o adottiva risulti residente nel comune di Sant’Agata Bolognese.
Modalità di erogazione
Le iscrizioni vanno effettuate ON-LINE al seguente link: CLICCA QUI PER ISCRIZIONE ON-LINE ) sul sito del Comune, con le seguenti modalità:
Per i bambini nati dal 01.01.2015 al 30.04.2017: dal 01 al 30 aprile 2017.
In una seconda fase di iscrizioni dal 1 al 15 settembre solo ed esclusivamente per:
i bambini nati dal 01 maggio al 31 luglio 2017;
i bambini il cui nucleo abbia cambiato residenza, o subito modifiche gravi e significative documentabili (malattia, decessi, cambio della situazione lavorativa), dal 01 maggio al 15 settembre 2017.
Le domande devono essere compilate direttamente ON-LINE al link sopraindicato.
Alle domande pervenute verrà attribuito un punteggio, secondo quanto previsto dall’art. 13 dal Regolamento comunale per la gestione del Nido d’infanzia Comunale, di seguito verranno formulate 4 distinte graduatorie: piccoli (età compresa fra i 6 e i 12 mesi), medi (età compresa fra i 13 e i 20 mesi), grandi (età compresa fra i 21 e i 36 mesi) e part time (dai 14 ai 36 mesi).
Entro il 10 maggio verranno pubblicate le graduatorie provvisorie
Entro il 17 maggio, se si ritiene non corretto il punteggio attribuito, si può presentare ricorso al Responsabile dell’Ufficio Servizi Scolastici.
Entro il 30 maggio verranno pubblicate le graduatorie definitive, sulla base della disponibilità dei posti e le graduatorie provvisorie formatesi con la lista d’attesa
Alle domande pervenute nella seconda fase di iscrizioni dal 01 al 15 settembre, verrà attribuito il punteggio secondo quanto previsto all’art. 13 del Regolamento; le stesse andranno ad integrare la graduatoria della lista d’attesa formatasi con la 1° tranche di iscrizioni (aprile), formando un’apposita graduatoria che verrà approvata in via definitiva entro il 30 settembre. Si attingerà a tale graduatoria per inserimenti da fare entro febbraio qualora ci siano posti disponibili.
Documentazione da presentare
Solo dopo avvenuta conferma di accettazione dell’ammissione del proprio figlio al nido, coloro che vogliono usufruire delle riduzioni previste nel Regolamento, possono autocertificare il valore dell’attestazione ISEE entro e non oltre il 30 settembre, con applicazione della riduzione a partire dalla retta del mese di settembre. A coloro che non produrranno l'autocertificazione ISEE entro tale data, verrà applicata la retta massima. Qualora la presentazione dell'autocertificazione ISEE avvenga dopo il 30 settembre, la riduzione verrà effettuata il mese successivo rispetto alla data di presentazione del certificato suddetto.
Costi e modalità di pagamento
La retta di frequenza al Nido d’Infanzia "Vita Nuova" viene calcolata in base agli Indicatori della Situazione Economica Equivalente (ISEE). La retta del servizio è suddivisa in:
una quota fissa (indipendente dalla frequenza del bambino) pari al 50% della retta individuata;
una quota variabile, pari al restante 50%, calcolata sulla media di 20 giorni, da pagarsi in relazione al numero delle presenze effettive.
E' previsto uno sconto del 20% sulla retta del secondo filgio iscritto al nido.
Tutti gli iscritti sono tenuti al pagamento della retta. Il calcolo della retta, a frequenza mensile, verrà effettuato dall’Uff. Serv. Scolastici e consegnato al genitore, tramite la buchetta della posta del nido o a mezzo posta, entro il 15° giorno del mese successivo.
Modalità di Pagamento
I versamenti potranno essere effettuati:
mediante versamento su c/c postale nr. 17747403 intestato a "Comune di Sant’agata Bolognese"-"Servizio Tesoreria"
CAUSALE: specificare il servizio (mensa-ant.post-trasp.-nido etc.), la scuola, il mese e l’anno di riferimento e il numero del bollettino.
Notizie Utili
L’attestazione ISEE può essere richiesta presso le sedi INPS o presso i CAAF del territorio .
Normativa di riferimento
Regolamento comunale per la gestione del nido d’Infanzia Vita Nuova
Aree Tematiche:
Scuola ed EducazioneValuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO