Tu sei qui: Home / Notizie / Una scelta in Comune: esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti

Il Comune di Sant’Agata Bolognese, con la delibera di Giunta n°37 del 30/04/2015, ha avviato il progetto "Una Scelta in Comune", sulla possibilità di esprimere in Comune la volontà di donare i propri organi, tessuti e cellule.

Il progetto viene promosso in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e AIDO.

Ogni cittadino avrà la possibilità, compiuta la maggiore età, di esprimere il proprio consenso o diniego sulla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità sottoscrivendo  un apposito modulo, di cui gli viene rilasciata copia, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio.

Le dichiarazioni rese e registrate in Comune non vengono indicate sulla carta d'identità, ma sono trasmesse direttamente al Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute che può essere consultato, in tempo reale 24 ore su 24, da parte dei Centri di Coordinamento Regionale dei Trapianti.

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Ausl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità

Leggi le domande più frequenti sulla donazione di organi e tessuti.

Scopri la campagna di sensibilizzazione per la donazione di organi e tessuti:

www.sonoundonatore.it

sonoundonatore