Tu sei qui: Home / Notizie / STAGIONE TEATRALE 2019/2020 - TEATRO BIBIENA

STAGIONE TEATRALE 2019/2020 - TEATRO BIBIENA

12 FEBBRAIO h 21 DECAMEROCK drammaturgia Massimo Cotto con Massimo Cotto Chiara Buratti Mauro Ermanno Giovanardi voce Francesco Santalucia tastiere, percussioni e chitarre regia Roberto Tabasco

In anteprima nazionale, arriva sul palco del Bibiena il nuovo spettacolo di Massimo Cotto accompagnato da Chiara Buratti, con le musiche live di Mauro Ermanno Giovanardi e Francesco Santalucia e la regia di Roberto Tabasco.

Decamerock ovvero dieci storie rock, perché quello è il mondo di Cotto, ma dove per rock si intende un’attitudine più che un suono. Sono dieci storie di amore e morte, potere e bellezza. Storie che attraversano come una lancia la letteratura e la musica, la poesia, lo sport e la quotidianità, di persone famose o sconosciute, accomunate dall’essere al centro di avventure incredibili, che nemmeno a raccontarle sembrano vere.

Il Decamerock è ambientato in un’ultima ipotetica notte dove c’è un uomo che racconta, una donna che parla e canta, persone che suonano e il mondo che ascolta: “Se sapessimo a che ora è la fine del mondo, se sapessimo con assoluta precisione che quella che sta per venire è l’ultima notte, probabilmente ci dedicheremmo a fare l’amore, a mangiare, bere e stringerci più forte. Che bello sarebbe però se avessimo la forza e il coraggio di sederci davanti a un camino per sentire qualcuno raccontare delle storie semplici come la vita e profonde come il giorno che non verrà”.

Massimo Cotto, giornalista e voce di Virgin Radio, racconta come si raccontava una volta: nei fienili dopo la vendemmia, nelle camere dei bambini mentre fuori piove e tutto è freddo, prima di dormire. Favole, a volte spaventose, altre volte struggenti. Accanto a lui Chiara Buratti e Mauro Ermanno Giovanardi. Perché a volte, le parole non bastano e c’è bisogno di musica per scaldare i cuori.

E alla fine, a volte, accade il miracolo: la parola regala un’altra notte e poi un’altra ancora, fino alla decima notte in cui tutto inesorabilmente, si ferma. Questo è il Decamerock, uno spettacolo che può durare un tempo sfalsato, da una a dieci sere. Con un narrattore, una cantattrice e infiniti giri attorno alla parola, senza mai perdersi, anzi, ritrovando sempre la strada del raccontare.

Lo spettacolo è inserito nel programma del Teatro Bibiena e nel cartellone TTTXTE dei Comuni di S.Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Crevalcore, realizzato con il sostegno dalla Regione Emilia Romagna.

Biglietti da 14 a 17 euro

REFERENDUM COSTITUZIONALE