Tu sei qui: Home / Notizie / Operazione CALORE PULITO: informativa della Regione Emilia Romagna

Operazione CALORE PULITO: informativa della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna promuove "Operazione CALORE PULITO" per informare i cittadini sulle novità introdotte relativamente alla gestione e il controllo degli impianti termici, al fine di ottenere maggiore efficenza energetica, più sicurezza e meno inquinamento...leggi tutto

operazione CALORE PULITO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI è POSSIBILE CONSULTARE IL SITO :

http://energia.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/criter CLICCA QUI

Perché devo registrare il mio impianto al CRITER?

regione-150Perché il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti. Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto “targa impianto”

Il CRITER è lo strumento che consente di garantire che tutti contribuiscano a città e territori più vivibili, con aria più pulita.

Che cos’è il Libretto di impianto?

coppia-150Praticamente è il documento di identificazione di ogni impianto. Il Libretto di impianto deve essere registrato presso il Catasto Regionale degli Impianti Termici (CRITER) in occasione dell’attivazione dell’impianto (per i nuovi impianti) o del primo intervento di controllo

dell’efficienza energetica (per gli impianti già esistenti) e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

Come responsabile di impianto, hai l’obbligo di fornire al tuo tecnico di fiducia i dati necessari alla registrazione del Libretto, come, ad esempio, i dati catastali dell’immobile e alcuni codici indicati sulle bollette (POD e PDR).

Quali controlli devo fare sul mio impianto termico?

caldaia-150Sono di due tipi:

1. Controllo funzionale e manutenzione: serve a garantire la sicurezza, la funzionalità e il contenimento dei consumi energetici degli impianti.

2. Controllo di efficienza energetica: serve a verificare il rendimento energetico.

In cosa consiste il Bollino calore pulito?

Il Bollino calore pulito certifica l’efficienza energetica del tuo impianto ed è rilasciato dal manutentore al responsabile dell’impianto. Quindi, in occasione del controllo obbligatorio di efficienza energetica del tuo impianto, e della conseguente registrazione al CRITER, ti verrà rilasciato il Bollino calore pulito.

« novembre 2019 »

ENRICA TESIO E MAO: GLI ADULTI NON ESISTONO

STAGIONE TEATRALE 2019/2020 COSE SUCcOSE

23/11/2019 21:00 - 23:55

TEATRO BIBIENA

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La sez. UDI di Sant'Agata Bolognese, con il patrocinio del Comune, propone la proiezione del film "Tre manifersti a Ebbing, Missouri" (ingresso gratuito)

24/11/2019 16:30 - 19:00

sala Nilla Pizzi

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La sez. UDI di Sant'Agata Bolognese, con il patrocinio del Comune, organizza un Flashmob dal titolo "STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE" insieme alle classi 3° della scuola sec. I° grado G. Mazzini.

25/11/2019 10:00 - 12:00

Piazza dei Martiri