Tu sei qui: Home / Notizie / Operazione CALORE PULITO: informativa della Regione Emilia Romagna

Operazione CALORE PULITO: informativa della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna promuove "Operazione CALORE PULITO" per informare i cittadini sulle novità introdotte relativamente alla gestione e il controllo degli impianti termici, al fine di ottenere maggiore efficenza energetica, più sicurezza e meno inquinamento...leggi tutto

operazione CALORE PULITO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI è POSSIBILE CONSULTARE IL SITO :

http://energia.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/criter CLICCA QUI

Perché devo registrare il mio impianto al CRITER?

regione-150Perché il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. In questo modo la Regione ha un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti. Con il CRITER, ogni impianto termico ha un codice identificativo, detto “targa impianto”

Il CRITER è lo strumento che consente di garantire che tutti contribuiscano a città e territori più vivibili, con aria più pulita.

Che cos’è il Libretto di impianto?

coppia-150Praticamente è il documento di identificazione di ogni impianto. Il Libretto di impianto deve essere registrato presso il Catasto Regionale degli Impianti Termici (CRITER) in occasione dell’attivazione dell’impianto (per i nuovi impianti) o del primo intervento di controllo

dell’efficienza energetica (per gli impianti già esistenti) e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

Come responsabile di impianto, hai l’obbligo di fornire al tuo tecnico di fiducia i dati necessari alla registrazione del Libretto, come, ad esempio, i dati catastali dell’immobile e alcuni codici indicati sulle bollette (POD e PDR).

Quali controlli devo fare sul mio impianto termico?

caldaia-150Sono di due tipi:

1. Controllo funzionale e manutenzione: serve a garantire la sicurezza, la funzionalità e il contenimento dei consumi energetici degli impianti.

2. Controllo di efficienza energetica: serve a verificare il rendimento energetico.

In cosa consiste il Bollino calore pulito?

Il Bollino calore pulito certifica l’efficienza energetica del tuo impianto ed è rilasciato dal manutentore al responsabile dell’impianto. Quindi, in occasione del controllo obbligatorio di efficienza energetica del tuo impianto, e della conseguente registrazione al CRITER, ti verrà rilasciato il Bollino calore pulito.

« novembre 2018 »

Iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Nelle giornate 23-24-25 novembre 2018, l'UDI di Sant'Agata Bolognese organizza una serie di eventi per la Giornata contro la Violenza sulle Donne, a partire dalla Mostra Fotografica "OGNI GIORNO COSì", allestita presso la Sala Nilla Pizzi... leggi tutti i dettagli

23/11/2018 - 25/11/2018