Tu sei qui: Home / Notizie / LOTTA ALLE ZANZARE: facciamo il punto

LOTTA ALLE ZANZARE: facciamo il punto

Il Comune di Sant'Agata Bolognese continua i consueti interventi per la lotta alle zanzare, e si attiene scupolosamente alle misure contenute nel Piano della Regione Emilia-Romagna, che recentemente - con nota del 16 agosto 2018 - avendo evidenziato un'intensa circolazione del virus West Nile sul territorio, ritiene necessaria la messa in atto di ulteriori interventi di controllo e di prevenzione del fenomeno...continua a leggere

Gli uffici comunali, nel ricordare che il vettore del virus non è la zanzara tigre ma la zanzara comune (Culex pipiens), ricorda ai cittadini di attuare le misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

INFORMAZIONI SUL VIRUS "WEST NILE":

Il virus viene trasmesso dalla zanzara Culex pipiens (o zanzara autoctona) che si sviluppa in potenziali focolai quali botole, caditoie, pozzetti e bocche di lupo nonché aree umide, canali e fossi. Serbatoi del virus sono alcuni uccelli selvatici mentre le zanzare del tipo culex sono i veicoli con cui viene trasmesso all’uomo. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. In un caso su mille il quadro della malattia può essere particolarmente grave per l’insorgenza di manifestazioni di tipo neuro invasivo (encefalite) che interessano di solito persone molto anziane o persone debilitate per malattie croniche concomitanti. Non esiste un vaccino per l’infezione da West Nile per l’uomo e al momento la prevenzione della malattia consiste nell’evitare le punture di zanzare.

COSA FA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

Il Comune di Sant’Agata Bolognese, come previsto dal Piano della Regione Emilia Romagna, predispone - a partire da mese di aprile fino alla fine di settembre - il consueto trattamento adulticido lungo i corsi d’acqua pubblici e nelle caditoie stradali per controllare e contenere lo sviluppo di tutte le specie di Zanzare.

Quest'anno, a seguito all’estate piovosa e dalle recenti segnalazione di casi di West Nile su tutto il territorio regionale, come previsto dal Piano della Regione Emilia-Romagna, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad intensificare le azioni di controllo:

- interventi di lotta antilarvale di competenza attuando turni di distribuzione dei larvicidi ogni 15 giorni fino al 30 settembre;

- interventi straordinari preventivi con adulticidi nei parchi pubblici; presso le sedi scolastiche in occasione dell’inizio dei Centri Estivi e delle attività scolastiche; nei luoghi in cui siano previste manifestazioni o eventi pubblici.

COSA DEVONO FARE I PRIVATI CITTADINI

Per quanto riguarda i giardini e le pertinenze private i cittadini sono tenuti, come da Ordinanza Sindacale n. 7 del 28/05/2018, all’intervento personale e soprattutto in questo periodo di alta presenza di popolazione di zanzare sono invitati ad utilizzare le pastiglie larvicide da inserire nei tombini, botole, caditoie e pozzetti, pastiglie che vengono distribuite gratuitamente presso l’Ufficio Ambiente del Comune.

N.B.: Si ricorda che la sola azione del Comune di Sant’Agata Bolognese non è sufficiente a contenere il fenomeno delle infestazioni, perché tutti gli interventi riguardano solo una parte del territorio, pertanto occorrono una presa di coscienza e una diretta assunzione di responsabilità da parte di enti, istituzioni, aziende, amministratori condominiali e di tutti i cittadini, che sono pertanto invitati a seguire alcune semplici norme di comportamento indicate nei seguenti siti:

LOTTA ZANZARE

« novembre 2018 »

Iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

Nelle giornate 23-24-25 novembre 2018, l'UDI di Sant'Agata Bolognese organizza una serie di eventi per la Giornata contro la Violenza sulle Donne, a partire dalla Mostra Fotografica "OGNI GIORNO COSì", allestita presso la Sala Nilla Pizzi... leggi tutti i dettagli

23/11/2018 - 25/11/2018