Tu sei qui: Home / Notizie / GIU' DI FESTIVAL: 9-10-11 ottobre

GIU' DI FESTIVAL: 9-10-11 ottobre

L’Unione Terred’Acqua presenta la VI° edizione di Giù di Festival che quest'anno si terrà nel Comune di Sala Bolognese, l’evento dedicato ai giovani, focalizzato principalmente sull’orientamento al mondo del lavoro e della scelta scolastica e le opportunità di mobilità europea...vedi il programma

GIU' DI FESTIVAL, edizione 2018:  9-10-11 ottobre

L’iniziativa coinvolge gli Istituti secondari di primo e secondo grado di Terred' Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, Enti pubblici, associazioni e numerose aziende del territorio e si terrà nelle giornate di martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre 2018 presso la piazza del Municipio del Comune di Sala Bolognese.

Giù di Festival rende inoltre protagonisti i ragazzi delle classi IV e V degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi. MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE si terrà infatti un’attività rivolta alle classi quinte, di conoscenza di alcune principali aziende del territorio dell’Unione Terred’Acqua. Saranno in particolare presenti Spectre srl– tacchi per l’alta moda e C.N. Meccanica srl di Sala Bolognese, 5G srl di Anzola dell’Emilia, C.N. Meccanica srl di Sala Bolognese, C.O.C. farmaceutici srl di Sant’Agata Bolognese, S.p.e. elettronica industriale di Crevalcore, De Cocinis Engineering group di San Giovanni in Persiceto, STM spa di Calderara di Reno e Web Scape Solutions di San Giovanni in Persiceto. Attraverso la mediazione di facilitatori i ragazzi impareranno quindi a conoscere alcune realtà produttive del territorio, con l’opportunità di confrontarsi con loro sul mondo del lavoro.

La mattinata di GIOVEDI’ 11 OTTOBRE vedrà invece coinvolti i ragazzi delle classi quarte degli Istituti Superiori Archimede e Malpighi, attraverso la realizzazione di laboratori dedicati all’Europa. Tale attività ha come principali obiettivi quelli di promuovere la conoscenza del Programma Europeo “Erasmus Plus” quale fonte di opportunità lavorativa e formativa per i giovani ed incentivare il protagonismo giovanile e vedrà la partecipazione dell’azienda Axel Tecnologi di Anzola dell’Emilia e dell’Azienda Automobili Lamborghini Spa di Sant’Agata Bolognese.

I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa avranno la possibilità di vedersi riconosciuta la partecipazione come orientatori e partecipanti attivi in progetti di alternanza scuola/lavoro.

« ottobre 2018 »
ottobre