Tu sei qui: Home / Notizie / Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia del 26 maggio 2019

Data di scadenza di presentazione della domanda: 25 febbraio 2018

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, che in Italia si terrà il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio.

Il modulo per la domanda, disponibile presso l’Ufficio elettorale del Comune e sul sito internet del Ministero dell’Interno, deve essere consegnato agli uffici comunali o spedito mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

La sottoscrizione della domanda in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Nella domanda, oltre all'indicazione di cognome, nome, nome dei genitori, luogo e data di nascita devono essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

• la cittadinanza;

• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine e la circoscrizione nella quale si è iscritti;

• numero del documento elettorale e della carta d'identità nazionale;

• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati saranno iscritti in un’apposita lista e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Con l’iscrizione nella suddetta lista, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vige infatti il divieto del doppio voto.

Ufficio elettorale del Comune di Sant’Agata Bolognese
Via 2 Agosto 1980 n.118 - tel. 051.6818913
apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13.00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30.

« aprile 2019 »
aprile