Tu sei qui: Home / Notizie / Coronavirus: il DPCM del 4/03/20 con nuove disposizioni

Coronavirus: il DPCM del 4/03/20 con nuove disposizioni

Mercoledì 4 marzo, il Presidente del Consiglio Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo Dpcm con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus. Di seguito il Dpcm che aggiorna le misure sanitarie per contenere il contagio da Coronavirus, tenuto conto del parere del Comitato Scientifico Nazionale.

Tra le varie disposizioni, si rende noto che:

- la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo 2020 sull’intero territorio nazionale italiano.

- dove non espressamente indicato, le nuove disposizioni rimarranno in vigore fino al 3 aprile 2020.

Numero verde regionale 800 033 033 a cui i cittadini possono fare riferimento per avere informazioni o indicazioni su come comportarsi nel caso in cui sospettino di avere sintomi legati alla possibile presenza del Coronavirus.

Misure igieniche:

- LAVARSI SPESSO LE MANI. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

- evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

- coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

- non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

- pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

- usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Testo completo del DPCM 4/03/2020:

Di seguito si riporta il link del sito di riferimento

REFERENDUM COSTITUZIONALE

DEL 29 MARZO  2020