Tu sei qui: Home / Notizie / CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Da ottobre parte anche a Sant’Agata Bolognese il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal primo ottobre parte anche a Sant’Agata Bolognese il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall'Istat. Per la prima volta il censimento assume una cadenza annuale, e non più decennale, e coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione. Solo una parte dei Comuni italiani sarà interessato ogni anno dal censimento permanente, e Sant’Agata Bolognese è tra questi. Le famiglie coinvolte sono circa 450. Il questionario è unico, ma il censimento permanente prevede due rilevazioni distinte: quella areale (per circa 190 famiglie, che riceveranno a casa la visita del rilevatore) e quella da lista (per circa 260 famiglie, che dovranno compilare in autonomia il questionario online). La grande macchina del censimento accenderà i motori lunedì 1 ottobre e li spegnerà il 20 dicembre: la data che ogni famiglia scelta dovrà tenere presente quando risponde alle domande è quella di domenica 7 ottobre.

La rilevazione areale: 4 rilevatori in campo per raggiungere 190 famiglie
La rilevazione areale a
Sant’Agata Bolognese sarà condotta su un campione di 68 indirizzi e vedrà in campo 4 rilevatori, muniti del tesserino ad hoc. In ogni numero civico compreso nel campione dei 68 indirizzi, da lunedì 1 ottobre a lunedì 8 ottobre verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del condominio dell’arrivo del rilevatore per il censimento. In tutte le buchette verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da martedì 9 ottobre i rilevatori cominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e le intervisteranno sottoponendo loro le domande del questionario. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà venerdì 23 novembre.

La rilevazione da lista: 260 famiglie compileranno il questionario online a partire dall’8 ottobre
La seconda rilevazione a
Sant’Agata Bolognese coinvolgerà circa 260 famiglie che si muoveranno in maniera autonoma poiché dovranno rispondere al questionario online. Tutte queste famiglie riceveranno per posta una lettera dell’Istat con tutte le indicazioni e le credenziali per accedere al canale web, aperto da lunedì 8 ottobre a mercoledì 12 dicembre. Inoltre da giovedì 8 novembre operatori comunali (telefonicamente) e rilevatori (a domicilio) cominceranno a contattare le famiglie inadempienti per invitarle a compilare il questionario: se le famiglie sono rintracciabili telefonicamente il Comune, utilizzando le utenze fornite dagli archivi Istat, le inviterà a compilare il questionario via telefono; in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l'intervista. La chiusura della rilevazione è prevista per il 20 dicembre.

Cosa c’è da sapere e come informarsi

Il censimento è considerato uno strumento di pubblica utilità e per i cittadini è obbligatorio rispondere ai quesiti censuari.

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per avere tutte le informazioni e i chiarimenti i cittadini possono contattare l’Ufficio comunale di Censimento del Comune di Sant’Agata Bolognese chiamando il numero 051.6818914 nei seguenti giorni ed orari:

MARTEDI’

GIOVEDI’

SABATO

oppure scrivendo una mail all’indirizzo
anagrafe@comune.santagatabolognese.bo.it

Tutte le informazioni sui contenuti del censimento si possono trovare sul sito dell’Istat https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

che ha messo a disposizione anche il numero verde 800.811.177 attivo dal 10 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21.

« dicembre 2018 »
dicembre