Tu sei qui: Home / Notizie / Bollettino Pollini Allergenici

Bollettino Pollini Allergenici

In vista dell'arrivo della stagione delle fioriture, è disponibile il Bollettino dei Pollini Allergenici ... leggi tutto

Pollini in arrivo: scopri quali con il Bollettino!!

La stagione delle fioriture è alle porte, così come i fazzoletti e il collirio sempre a portata di mano per tutti gli allergici ai pollini! Il 2020, complice un inverno estremamente mite, ha dato il via alla stagione allergenica in largo anticipo: infatti attraverso il monitoraggio dell’aria si assiste, in queste settimane, ad un progressivo aumento dei pollini di Cipressi, Tassi e Noccioli nell’aria. La primavera sta arrivando!!

Un valido aiuto nella gestione dell’allergia è il Bollettino dei Pollini Allergenici, uno strumento indispensabile per i cittadini e per il personale medico poiché permette di seguire in tempo reale le variazioni delle concentrazioni relative alle diverse famiglie allergeniche e delle spore fungine, unitamente alle previsioni per la settimana successiva, elaborate sulla base delle indicazioni meteorologiche e della banca dati storica.

Il Comune di Sant’Agata Bolognese, in collaborazione con ARPA, l’Azienda USL Città di Bologna, l’Università degli Studi di Bologna e il Laboratorio di Palinologia del CAA srl, promuove il monitoraggio dell’aria mediante un’apposita Stazione di rilevamento locale che registra settimanalmente la presenza di pollini, spore fungine e tutto ciò che circola in atmosfera, dati poi fondamentali per elaborare il Bollettino dei Pollini Allergenici specifico e puntuale dell’area.

Consultare il Bollettino è semplice: si trova settimanalmente presso URP, CUP, ospedali, poliambulatori e centri di medicina generale, farmacie, scuole, biblioteche, centri sociali, Uffici Ambiente e Sanità del Comune; inoltre è possibile riceverlo gratuitamente via e-mail facendone richiesta al Laboratorio di Palinologia (tel. 051-6871757, e-mail: palinologia@caa.it).

Lo staff del Laboratorio di Palinologia

REFERENDUM COSTITUZIONALE

DEL 29 MARZO  2020

« febbraio 2020 »
febbraio

22/02 Carnevale in Piazza

Sabato pomeriggio, 22 febbraio, si terrà la 42° edizione del Carnevale Santagatese, dedicato ai bambini.. con il GRANDE CARRO DELLA BEFANA MAGGI vi aspettiamo per sfilare mascherati lungo le vie del centro storico con musica, una grande caccia al tesoro,e gli incredibili suoni delle percussioni dei MARKATIMBA!!

22/02/2020 14:00 - 20:25

centro storico di Sant'Agata Bolognese

STAGIONE TEATRALE 2019/2020 - TEATRO BIBIENA

PATRIZIA LAQUIDARA in C’E’ QUI QUALCOSA CHE TI RIGUARDA Patrizia Laquidara voce Nelide Bandello batteria Stefano Dalla Porta basso elettrico Daniele Santimone  chitarre