Tu sei qui: Home / Notizie / Bollettino Pollini Allergenici

Bollettino Pollini Allergenici

In vista dell'arrivo della stagione delle fioriture, è disponibile il Bollettino dei Pollini Allergenici ... leggi tutto

Pollini in arrivo: scopri quali con il Bollettino!!

La stagione delle fioriture è alle porte, così come i fazzoletti e il collirio sempre a portata di mano per tutti gli allergici ai pollini! Il 2020, complice un inverno estremamente mite, ha dato il via alla stagione allergenica in largo anticipo: infatti attraverso il monitoraggio dell’aria si assiste, in queste settimane, ad un progressivo aumento dei pollini di Cipressi, Tassi e Noccioli nell’aria. La primavera sta arrivando!!

Un valido aiuto nella gestione dell’allergia è il Bollettino dei Pollini Allergenici, uno strumento indispensabile per i cittadini e per il personale medico poiché permette di seguire in tempo reale le variazioni delle concentrazioni relative alle diverse famiglie allergeniche e delle spore fungine, unitamente alle previsioni per la settimana successiva, elaborate sulla base delle indicazioni meteorologiche e della banca dati storica.

Il Comune di Sant’Agata Bolognese, in collaborazione con ARPA, l’Azienda USL Città di Bologna, l’Università degli Studi di Bologna e il Laboratorio di Palinologia del CAA srl, promuove il monitoraggio dell’aria mediante un’apposita Stazione di rilevamento locale che registra settimanalmente la presenza di pollini, spore fungine e tutto ciò che circola in atmosfera, dati poi fondamentali per elaborare il Bollettino dei Pollini Allergenici specifico e puntuale dell’area.

Consultare il Bollettino è semplice: si trova settimanalmente presso URP, CUP, ospedali, poliambulatori e centri di medicina generale, farmacie, scuole, biblioteche, centri sociali, Uffici Ambiente e Sanità del Comune; inoltre è possibile riceverlo gratuitamente via e-mail facendone richiesta al Laboratorio di Palinologia (tel. 051-6871757, e-mail: palinologia@caa.it).

Lo staff del Laboratorio di Palinologia

REFERENDUM COSTITUZIONALE