Tu sei qui: Home / Eventi / VOLEVA FARE L'ARTISTA

Quando 09/12/2019
Dove TEATRO BIBIENA
iCal

Terzo appuntamento del programma Festamobile al Bibiena con Peppe Voltarelli che canta Modugno

Il concerto sostituisce lo spettacolo FACCIO LA MIA COSA di e con Frankie Hi Nrg, inizialmente previsto per il 30 novembre causa annullamento della tournèe da parte dell’artista.

Un tributo a Domenico Modugno, attore, autore e cantante di successo, uomo del sud ma sopratutto artista a tutto campo, innovatore della canzone italiana e raffinato performer autore di brani memorabili capace di spaziare dalla canzone moderna esistenzialista e socialmente impegnata al canto in dialetto ripercorrendo i sentieri della tradizione popolare esaltando i valori della civiltà contadina e lamore per la natura.

Il repertorio di Domenico Modugno, illustre rappresentante di questa tradizione , che con il suo talento seppe creare le basi per una innovativa poetica culturale, restituendo dignità alluso del dialetto, diventa per Voltarelli il pretesto per una riflessione autobiografica sul viaggio e sul senso di sradicamento e precarietà di ogni emigrante.

Le canzoni del maestro pugliese vengono reinterpretate alla maniera del cantastorie con la chitarra e fisarmonica nella loro essenzialità, alternando versi cantati narrazioni e aneddoti la prima parte racchiude il repertorio dialettale con le canzoni in siciliano pugliese e napoletano per poi continuare con i brani in italiano e finire con un riletture di alcuni suoi grandi successi.

Cantante calabrese, autore di canzoni, attore, performer, Peppe Voltarelli è stato fondatore e frontman per quindici anni de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band di culto della scena folk nazionale. A gennaio 2006 esce dal gruppo per intraprendere la carriera solista. Come primo progetto, realizza un recital sulla vita di Domenico Modugno dal titolo “Voleva fare lartista", uno spettacolo che ne rilegge il repertorio in chiave moderna, ora tenera, ora scanzonata. Distratto ma però” è il suo primo album solista, un lavoro evocativo, che non disdegna l'intrattenimento intelligente. L’album successivo “Ultima notte a Mala Strana si aggiudica la targa Tenco come miglior album in dialetto 2010 e viene pubblicato in Europa dalla label francese Chant du Monde. La musica di Voltarelli si muove all'interno di un immaginario che spazia tra Domenico Modugno e il teatro-canzone, senza dimenticare le radici meridionali da moderno cantastorie. Incursioni nel teatro con la Compagnia Krypton dei fratelli Cauteruccio, e nel cinema con Giuseppe Gagliardi con cui realizza due film “Doichlanda” e “La vera leggenda di Tony Vilar” ottenendo numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Vanta collaborazioni con Negrita, Claudio Lolli, Teresa De Sio, Roy Paci, Finaz della Bandabardò, Sergio Cammariere, DJ Grissino e Otello Profazio.

I suoi lavori sono pubblicati in Canada, Argentina, Stati Uniti e Unione Europea.

Il suo ultimo album “Voltarelli canta Profazio” pubblicato da Squilibri Editore ha vinto la targa Tenco 2016 come miglior album interprete

Lo spettacolo è inserito nel programma del Teatro Bibiena e nel cartellone TTTXTE dei Comuni di S.Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Crevalcore, realizzato con il sostegno dalla Regione Emilia Romagna.

Biglietti da 14 a 17 euro

elezioni2020