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/Aree Tematiche/Scuola ed Educazione/Anticipo e posticipo
04 Maggio 2022 - 10:50:33

Anticipo e posticipo

Anticipo e prolungamento dell’orario scolastico

Descrizione del Servizio

II servizio, a pagamento anticipato, è rivolto a tutti i bambini i cui genitori per giustificati motivi di lavoro hanno necessità di anticipare l’ingresso a scuola (Nido d’Infanzia, Sc. Dell’Infanzia e Primaria) dalle 7:30-8.30 e/o posticipare l’uscita dalle 16.30-18:00.

Requisiti del Richiedente

Possono fare domanda di iscrizione al servizio di Anticipo e prolungamento dell’orario scolastico i bambini/e iscritti/e e frequentanti le Scuole Statali dell’Infanzia, Primaria e il Nido d’Infanzia Comunale.
 

Modalità di richiesta

Le domande vanno effettuate on-line oppure  dal 01 aprile al 30 giugno di ogni anno. Verrà data comunicazione di apertura delle iscrizioni a tutti i bambini tramite lettera distribuita presso le scuole. 
La domanda di iscrizione al servizio va rinnovata ogni anno.
Nel corso dell'anno scolastico possono essere presentate domande di richiesta del servizio, rinunce o variazioni, sempre presso l'Ufficio Servizi Scolastici.

Documentazione da presentare

Per coloro che richiedono il servizio di posticipo va compilato, a firma congiunta del  papà e della mamma, il modulo delle deleghe per il ritiro dei bambini da soggetti diversi dai genitori.
L'ufficio provvederà poi ad inoltrare copia di modulistica compilata delle deleghe agli operatori che lavorano sul servizio. I bambini verranno consegnati alle sole persone delegate dai genitori.


Costi e modalità di pagamento

La retta di frequenza al Servizio di Anticipo e Prolungamento dell’orario scolastico va pagata in forma anticipata. I costi annui del servizio vengono stabiliti annualmente, e comunicati insieme alle modalità e tempi di iscrizione, e sono differenziati a seconda che si usufruisca di entrambi i servizi (pre e post scuola), solo di uno di essi, o in forma alternata. E' possibile richiedere la tariffa annule o mensile (inferiore agli 8 mesi).

La tariffa annuale è da pagarsi con tre rate, così suddivise:

1° rata (periodo set./dic.) :       scad.   31/08 circa

2° rata (periodo gen./mar.) :     scad.   31/12 circa

3° rata ( periodo apr./giu.) :      scad.   31/03 circa 

Il mancato pagamento della rata nei tempi stabiliti comporterà la non ammissione al servizio.

 Modalità di Pagamento

I versamenti potranno essere effettuati:

mediante versamento su c/c postale nr. 17747403 intestato a Comune di Sant’agata Bolognese - Servizio Tesoreria


CAUSALE: specificare il servizio (mensa-ant.post-trasp.-nido etc.), la scuola, il mese e l’anno di riferimento


Notizie Utili

Sconto Pluriutenza

per chi rientra nella fascia minima, usando gli stessi criteri e soglie di reddito della refezione scolastica, e ha più figli iscritti al servizio di ant/post è previsto uno sconto pari al 10% sulla retta. Nel caso di più figli iscritti al servizio di ant/post la riduzione si applica ad ognuno di essi.

Qualsiasi rinuncia al servizio deve essere comunicata all'ufficio Servizi Scolastici o inviata via posta o via fax con allegata copia del documento d’identità. 
 

Normativa di riferimento
 

Legge Regionale n. 26/2001 "Diritto allo studio"

Regolamento Comunale Servizi Scolastici ed Extrascolatici

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